top of page
Search
egopybu2000

Anatomia del Gray PDF italiano: scopri le novità della nuova edizione topografica



L'Anatomia del Gray (Gray's Anatomy, nell'originale inglese) è un manuale medico-chirurgico di anatomia umana normale, scritto in origine dal chirurgo e anatomista inglese Henry Gray e illustrato dal suo collega Henry Vandyke Carter, anch'egli medico anatomista. Fu pubblicato per la prima volta nel Regno Unito nel 1858 col titolo Gray's Anatomy: Descriptive and Surgical. L'anno seguente fu pubblicato anche negli Stati Uniti.[1]


L'anatomista inglese Henry Gray nacque nel 1827[2]. Studiò lo sviluppo delle ghiandole endocrine, della milza e nel 1853 fu nominato docente di anatomia presso la St. George's Hospital Medical School di Londra[2]. Nel 1855 avvicinò il suo collega Henry Van Dyke Carter con l'idea di produrre un "testo di anatomia poco costoso e accessibile agli studenti di medicina". Dissezionando corpi non riconosciuti in obitori grazie all'Anatomy Act del 1832, i due lavorarono per un anno e mezzo su ciò che avrebbe costituito la base dell'opera.




anatomia del gray pdf italiano



Il trattato, tra i classici per lo studio dell'anatomia umana, è stato continuato, rielaborato ed aggiornato, nel tempo, da diversi curatori ed è stato anche arricchito di riferimenti funzionali e patologici (invero non sempre pertinenti). Nelle ultime edizioni l'opera è stata riproposta con un taglio topografico. Del trattato esiste anche una edizione più breve (student) adatta alle lauree sanitarie triennali.


Dopamine plays a role in pain processing in multiple levels of the central nervous system. This includes the spinal cord, periaqueductal gray (PAG), thalamus, basal ganglia, insular cortex, and cingulate cortex. Low levels of dopamine are associated with painful symptoms that frequently occur in Parkinson's disease.


Tutte le nozioni di anatomia macroscopica e neuroanatomia, insieme alle basi embriologiche e ai riferimenti di anatomia microscopica, necessarie per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia. 2ff7e9595c


0 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page